LA CLINICA

Chi siamo

La storia

La Casa di Cura Privata Salus è stata fondata nel 1949 da due giovani medici, Renato Crimeni e Giuseppe D’Anzilio, svolgendo da sempre un importante ruolo nel campo dell’assistenza sanitaria sul territorio della provincia di Salerno.

Dopo la prima apertura del 1949, si registra un ampliamento della clinica il 14 settembre 1958. In quell’occasione la Clinica è stata dotata di nuovi reparti e di personale specializzato, interventi resi necessari per l’affluenza continua di pazienti provenienti da Agropoli, Eboli e Montecorvino Rovella. Oltre ai reparti già esistenti, compreso quello di maternità munito di un Pronto Soccorso, con relativa auto-ambulanza, in un articolo di giornale scritto in occasione dell’inaugurazione, si legge: “si ritrova nella Clinica Salus uno spirito di umanità frutto dell’educazione e dei principi morali dei due medici fondatori: i primari D’Anzilio e Crimeni”.

La Clinica Salus viene quindi descritta, nelle pagine dei giornali di quegli anni, come una delle iniziative locali di maggior successo.

Nel 1979 il Dr. Michele Pappacena diventa socio della Casa di Cura Salus. 

Tipologia di trattamento

La clinica è autorizzata per 110 posti letto, di cui 90 accreditati con il SSN. Offre prestazioni in regime di ricovero ordinario, day hospital, day surgery e day service (PACC). La clinica si occupa delle seguenti specialità cliniche: Cardiologia, Chirurgia Generale e Videolaparoscopica, Chirurgia senologica, Chirurgia Vascolare, Medicina Interna, Oculistica, Ortopedia e traumatologia, Ginecologia, Aritmologia e Chirurgia Bariatrica. Il comparto operatorio è costituito da tre sale operatorie con due posti letto di terapia sub-intensiva, e due di osservazione post-operatoria.

Ogni paziente riceve l’assistenza medica ed infermieristica e le cure appropriate senza discriminazioni di razza, nazionalità, cultura, religione e condizione sociale. L’informazione chiara e corretta sullo stato di salute e sulle terapie proposte consente al paziente di decidere consapevolmente della propria salute.

Ricovero ordinario

Ricovero chirurgico diurno (Day-surgery)

Ricovero medico diurno (Day hospital)

PACC (Percorsi Ambulatoriali Coordinati e Complessi)

Modalità di trattamento

Il Paziente non è soggetto ad alcun onere, salvo nel caso di scelta del trattamento alberghiero (diff. classe).

Il ricovero avviene, previa prenotazione, con la proposta del medico curante su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. In questo caso il Paziente può chiedere di essere assistito da un suo medico di fiducia purché lo stesso sia compatibile con la struttura.

Il paziente può accedere al ricovero in regime totalmente privato per le prestazioni chirurgiche non accreditate. In questi casi per il ricovero non è necessaria la richiesta del medico curante.

Tabella dei Contenuti

*Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale