CARTA DEI SERVIZI

PRESENTAZIONE DELLA CASA DI CURA

  • Presentazione della Casa di Cura

    Il Consiglio di Amministrazione

    Enrico Frascione – Presidente C.d.A.

    Dott. Ottavio Coriglioni – Amministratore Delegato

    Dott. Roberto Pappacena – Consigliere

      

    La struttura

    La struttura della Casa di Cura si articola in tre blocchi costruiti in epoche diverse.

    Nel primo, nucleo originario della struttura, sono situati il blocco operatorio e le camere di degenza.

    Il secondo accoglie la reception e gli uffici amministrativi.

    Nel terzo, sono ubicati l’Ufficio Accettazione, la Medicina Nucleare, il servizio di Ecografia e gli Ambulatori.

     

    La nostra equipe

    DIREZIONE SANITARIA

    Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonietta Verdino

    Vice Direttore Sanitario: Dott. Tommaso Bartilomo

    Coordinatrice Sanitaria: Dott.ssa Rosa D’Arminio

    e-mail: direzionesanitaria@clinica-salus.it

    Tel. e fax: 0828 394260 – 0828 394725

    Il personale medico della struttura è composto da medici residenti-interni e medici consulenti. In ogni Unità Operativa o Servizio, il Medico Responsabile è preposto alla supervisione di tutti gli aspetti sanitari e organizzativi, mentre ai Medici di reparto cooperano la responsabilità diagnostica – terapeutica dell’utente e il contratto con familiare Medico di medicina generale.

    Il personale sanitario non medico è costituto da:

    Biologi: personale responsabile delle analisi di laboratorio;

    Coordinatori infermieristici: gestiscono l’organizzazione dell’U.O., coordinando il personale e gli aspetti clinica-assistenziali;

    Infermieri: sono responsabili dell’assistenza globale utente, ivi compresa l’educazione sanitaria;

    Ausiliari: curano tutti gli aspetti non sanitari quali l’igiene, la pulizia e il riordino delle U.O. e dei Servizi;

    Tecnici: operatori esperti nell’esecuzione di esami strumentali (Radiologia medica, Laboratorio analisi, Medicina Nucleare).

    DIRITTO AL RISPETTO DELLA DIGNITA’ PERSONALE E DELLE CONVINZIONI MORALI, POLITICHE, CULTURALI E RELIGIOSE

    La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

    1. La protezione da qualsiasi pressione – diretta o indiretta – sulle convinzioni personali del cittadino ricoverato, come condizione essenziale per sviluppare relazioni di fiducia tra il paziente e i medici o gli altri operatori sanitari.
    2. La riservatezza nell’esecuzione delle visite e dei trattamenti, nel pieno rispetto del pudore e dell’intimità personali.
    3. Un trattamento professionalmente corretto e cortese da parte del personale, che è tenuto a rivolgersi al paziente, interpellando con il suo nome e cognome, nonché con la particella pronominale “Lei”.
    4. La possibilità di identificare immediatamente le persone ce lo hanno in cura, in quanto obbligatoriamente dotate di cartellino di riconoscimento con nome e qualifica.
    5. Condizioni ambientali umane -orari dei pasti, facilità nei contatti con i familiari e nella comunicazione con l’esterno, ecc. -al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione ed isolamento dovuto al ricovero.

     

    L’azienda

    La Casa di Cura privata Salus S.p.A., fondata nel 1949 da due giovani medici, Renato Crimeni e Giuseppe D’Anzilio, ha sempre svolto sul territorio della provincia di Salerno un importante ruolo nel campo dell’assistenza sanitaria, avendo come obiettivo la salvaguardia della salute, bene inalienabile della persona.

    Ogni paziente riceve l’assistenza medica ed infermieristica e le cure appropriate senza discriminazioni di razza, nazionalità, cultura, religione e condizione sociale.

    L’informazione chiara e corretta sullo stato di salute e sulle terapie proposte consente al paziente di decidere consapevolmente della propria salute. La partecipazione attiva dell’ospite è garantita inoltre dalla possibilità di esprimere la propria opinione sulla qualità del Servizio e di fornire suggerimenti ed osservazioni.

    La Casa di Cura privata Salus S.p.A., accreditata con il S.S.N., è autorizzata per 110 posti letto per ricoveri di diagnosi e cura ed offre prestazioni in regime di ricovero ordinario, day hospital day surgery relative alle seguenti funzioni sanitarie:

    - Cardiologia

    - Chirurgia generale

    - Chirurgia vascolare

    - Ginecologia

    - Medicina

    - Oculistica

    - Ortopedia e traumatologia

    Il blocco operatorio è costituito da tre sale operatorie fornite della tecnologia più avanzata per permettere interventi sia con la tecnica chirurgia tradizionale (open) che tramite chirurgia mininvasiva (laparoscopica).

    La Casa di Cura privata Salus. S.p.A., nel marzo 2004, ha conseguito il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 3001 rilasciato dall’ente di certificazione SGS.

    La Casa di Cura privata Salus S.p.A. è associata alla Confindustria della Provincia di Salerno e all’AIOP.