• Esami endoscopici apparato digestivo a Battipaglia

  • Colonscopia ed Esofago - Gastro – Duodenoscopia

    Tra gli esami endoscopici dell’apparato digestivo a Battipaglia effettuati presso la Casa di Cura Salus si segnalano la colonscopia, l’esofagoscopia, la gastroscopia e la duodenoscopia.

    Gli accertamenti vengono eseguiti per mezzo della moderna strumentazione Olympus che rappresenta il top nel settore.

    Diretto dal Dr. Giuseppe Di Muro, specialista in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva, il servizio di endoscopia digestiva viene erogato nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato. 

  • Esami specialistici presso il reparto Endoscopia digestiva

    Attraverso gli esami di colonscopia e rettosigmoidoscopia è possibile esaminare il colon e più in particolare, nei due casi, la parte finale dell’intestino o il grosso intestino nel suo complesso.

    L’esame prevede l’utilizzo del colonscopio attraverso il quale è possibile analizzare le pareti dell’intestino e individuare l’eventuale presenza di patologie. Se necessario è prevista anche la possibilità di eseguire una biopsia, ossia il prelievo di piccole porzioni di tessuto per l’analisi istopatologica effettuata in laboratorio, una pratica che viene eseguita non solo in caso di sospetto di tumore, ma anche al fine di ottenere informazioni più approfondite in presenza di patologie infettive e infiammatorie.

    La colonscopia ha generalmente una durata compresa tra i 15 e i 30 minuti e può comportare fastidi più o meno accentuati a causa dell’immissione di aria al fine di facilitare l’analisi delle pareti interne. Tra gli esami endoscopici dell’apparato digestivo a Battipaglia eseguiti presso la Casa di Cura Salus, rientra anche la gastroscopia, un esame che richiede normalmente pochi minuti e che prevede la somministrazione di xylocaina spray per l’anestesia del cavo orale e faringeo.

    L’esofago - gastro – duodenoscopia permette di analizzare i tessuti dell’esofago, dello stomaco e del duodeno e di ricercare le cause di sintomi quali nausea, difficoltà digestive, sintomatologie dolorose e sanguinamenti.


    Nel caso sia necessario ottenere una diagnosi più mirata è possibile procedere anche in questo caso con la biopsia. Per mettersi in contatto col reparto di endoscopia digestiva è possibile chiamare il numero 0828 394223.