SISTEMA QUALITA' carta dei servizi

IL SITEMA QUALITA'

  • SISTEMA QUALITA'

    DIRITTO AL RECLAMO

    La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

    a. II diritto del paziente - o dei suoi familiari - a vedere presi in considerazione dall'istituzione gli eventuali reclami;

    b. ii diritto a ricevere precise informazioni sulla modalità: di presentazione dei reclami stessi: ufficio e persone competenti a riceverli, orari, ubicazione della cassetta, per l'inoltro delle osservazioni se prevista;

    c. ii diritto a conoscere, entro un determinato periodo di tempo, l'esito dell'eventuale reclamo presentato;

    d. ii diritto di esprimere ii proprio parere sulla qualità prestazioni, dei servizi, dell'assistenza ricevuti, anche tramite la compilazione di apposite "schede di gradimento".

     

    Il Sistema di qualità

    La Casa di Cura Salus pone la persona al centro del proprio operato e considera la qualità elemento determinante di tutta l'attività.

    Per questo ha implementato un sistema di gestione della qualità che le consente di mantenere la conformità alla norma UNI EN ISO 9001 nell'edizione corrente. Scopo della certificazione: erogazione di prestazioni sanitarie e di degenza per i reparti di: medicina generate, cardiologia, chirurgia generate, chirurgia vascolare, ortopedia, oculistica, ginecologia. Erogazione di prestazioni sanitarie di diagnostica in ambito di: laboratorio di analisi, medicina nucleare in vivo e in vitro, diagnostica per immagini. Erogazione del servizio di Day Hospital e Day Surgery.

    Nel processo intrapreso, la qualità e concepita come pianificazione delta gestione aziendale, volta a migliorare i servizi erogati, ea soddisfare pienamente le esigenze del paziente. La

    nostra Carta dei Servizi vuole essere uno strumento informativo per favorire la tutela e la partecipazione dei cittadini (e delle Associazioni che li rappresentano) alla gestione delta propria salute. Risponde a questi obiettivi la descrizione dei fattori di qualità che riteniamo prioritari e l'impegno a rispettare ea migliorare gli standard adottati.

    INDICAZIONI DI QUALITASULLE PRESTAZIONI E SUI SERVIZISTANDARD DI QUALITA’
    Chiarezza delle informazioni sulle prestazioniDescrizione delle prestazioni offerte sulla Carta dei servizi
    Identificazione degli operatoriOgni operatore sanitario e identificato con name, cognome, funzione.
    Chiarezza delle informazioni su diagnosi e terapia al momento della dimissioneAlla dimissione viene consegnata ad ogni paziente una lettera a firma del medico di reparto, indirizzata al medico curante, contenente informazioni sul tipo di ricovero, sulle terapie effettuate e sul trattamento post-dimissione.
    Numero di giorni mediamente necessari per ricevere copia della cartella clinica (dalla data di richiesta)25 giorni
    FATTORI DI QUALITA’STANDARD DI QUALITA’
    Numero di giorni che mediamente intercorrono tra prenotazione e ricoveroRaggruppamento di Medicina

    15 gg Ricoveri Ordinari

    8 gg Day Hospital

    Raggruppamento di Chirurgia

    (Ricovero Ordinario e Day Surgery)

    Ortopedia: 24 gg

    Chirurgia Generale: 14 gg

    Ginecologia: 15 gg

    Oculistica: >90 gg

    Chirurgia Vascolare: 12 gg

    Numero di giorni che mediamente intercorrono tra ricovero ed intervento chirurgico 1,5 giorni
    FATTORI DI QUALITA’STANDARD DI QUALITA’
    Orari distribuzione dei pasti8,00 - 8,15 • 12,30 - 12,45 • 18,30 -18,45 20,30 (tisana serale)
    Orario ricevimento visitegiorni feriali:

    14,00 - 16,00 • 19,15 - 20,30

    giorni festivi:

    anche dalle 10,00 alle 12,00

    Orario apertura bargiorni feriali: 7,00 - 21,00

    giorni festivi è attivo il distributore automatico

    Frequenza delle pulizie delle camere di degenza e dei servizi igienici1 pulizia al giorno con ripasso pomeridiano
    Comfort delle camere di degenzaClimatizzazione, televisore, telefono, guardaroba personale, dispositivo di chiamata, wi-fi, luce individuale e schienale del letto regolabile, materasso e guanciale ignifughi.


     

    Sicurezza Antincendio

    La Casa di Cura e dotata di un sistema di sicurezza antincendio in base al quale:

    - i percorsi di emergenza sono interrotti da porte tagliafuoco;

    - gli estintori sono indicati da appositi cartelli e nelle planimetrie esposte in ogni piano;

    - le uscite di sicurezza sono individuate da luci di emergenza e segnalate nei percorsi di fuga;

    - le uscite più vicine sono identificabili con facilita osservando le planimetrie esposte;

    - il piano di emergenza ed evacuazione prevede l'intervento del personale preposto per assistere e guidare i degenti, i visitatori ed il personale.

     

    Tutela della Privacy

    A tutela del corretto trattamento de1 dati personali ed in applicazione della normativa vigente sulla privacy, non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui pazienti. Per lo stesso motivo, per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, referti di esami ambulatoriali in busta chiusa e copia della documentazione sanitaria vengono rilasciati personalmente al paziente (o ad un referente delegato) muniti di documento di riconoscimento.

     

    Tutela e Partecipazione

    Il rispetto degli standard di qualità viene garantito dalla Direzione sia attraverso il monitoraggio diretto dei fattori strutturali, assistenziali e di servizio, sia mediante l'analisi delle valutazioni fornite dagli ospiti della Casa di Cura. Fattiva partecipazione dei pazienti all'evoluzione della qualità e stimolata e facilitata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione che consente di esprimere il livello di gradimento. Tale questionario viene consegnato al paziente, periodicamente, durante la permanenza in Casa di Cura e depositato nell'apposito contenitore al momento della dimissione. La tutela e la partecipazione del cliente sono garantite anche dalla possibilità di sporgere reclami su eventuali disservizi insorti prima, durante e dopo il ricovero. Le segnalazioni saranno utili per conoscere e capire problemi esistenti e definire interventi di miglioramento del servizio. Il Cliente può presentare reclamo attraverso le seguenti modalità;

    a) compilazione e sottoscrizione del modulo predisposto "Rapporto di non conformità" che può essere richiesto al coordinatore di reparto o direttamente alla Direzione Sanitaria;

    b) lettera in carta semplice inviata alla Direzione Sanitaria o consegnata personalmente;

    c) presentandosi direttamente in Direzione Sanitaria, fornendo verbalmente le proprie osservazioni;

    d) fax firmato o segnalazione telefonica alla Direzione Sanitaria.

    La Direzione Sanitaria provvede a dare risposta immediata alle segnalazioni di rapida risoluzione; negli altri casi avvia un'indagine con i Responsabili delle unità operative e/o dei Servizi interessati e fornisce una risposta comunque entro tre giorni. In quest'ultimi casi viene informata anche la Direzione Generate. In assenza del Direttore Sanitario, i reclami possono essere presentati ad altri componenti della Direzione Sanitaria, dell'Assicurazione Qualità o della Direzione Generale.