CARTA DEI SERVIZI

Carta dei Servizi

I Servizi operano in sinergia e a supporto dei Raggruppamenti Medico Chirurgici
e sono disponibili sia per i pazienti ricoverati che per i pazienti esterni.

Presentazione della Casa di Cura

Il Consiglio di Amministrazione

Enrico Frascione – Presidente C.d.A.

Dott. Ottavio Coriglioni – Amministratore Delegato

Dott. Roberto Pappacena – Consigliere

 

La struttura

La struttura della Casa di Cura si articola in tre blocchi costruiti in epoche diverse.

Nel primo, nucleo originario della struttura, sono situati il blocco operatorio e le camere di degenza.

Il secondo accoglie la reception e gli uffici amministrativi.

Nel terzo, sono ubicati l’Ufficio Accettazione, la Medicina Nucleare, il servizio di Ecografia e gli Ambulatori.

 

La nostra equipe

DIREZIONE SANITARIA

Direttore Sanitario: Dott.ssa Antonietta Verdino

Vice Direttore Sanitario: Dott. Tommaso Bartilomo

Coordinatrice Sanitaria: Dott.ssa Rosa D’Arminio

e-mail: direzionesanitaria@clinica-salus.it

Tel. e fax: 0828 394260 – 0828 394725

Il personale medico della struttura è composto da medici residenti-interni e medici consulenti. In ogni Unità Operativa o Servizio, il Medico Responsabile è preposto alla supervisione di tutti gli aspetti sanitari e organizzativi, mentre ai Medici di reparto cooperano la responsabilità diagnostica – terapeutica dell’utente e il contratto con familiare Medico di medicina generale.

Il personale sanitario non medico è costituto da:

Biologi: personale responsabile delle analisi di laboratorio;

Coordinatori infermieristici: gestiscono l’organizzazione dell’U.O., coordinando il personale e gli aspetti clinica-assistenziali;

Infermieri: sono responsabili dell’assistenza globale utente, ivi compresa l’educazione sanitaria;

Ausiliari: curano tutti gli aspetti non sanitari quali l’igiene, la pulizia e il riordino delle U.O. e dei Servizi;

Tecnici: operatori esperti nell’esecuzione di esami strumentali (Radiologia medica, Laboratorio analisi, Medicina Nucleare).

DIRITTO AL RISPETTO DELLA DIGNITA’ PERSONALE E DELLE CONVINZIONI MORALI, POLITICHE, CULTURALI E RELIGIOSE

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

  1. La protezione da qualsiasi pressione – diretta o indiretta – sulle convinzioni personali del cittadino ricoverato, come condizione essenziale per sviluppare relazioni di fiducia tra il paziente e i medici o gli altri operatori sanitari.
  2. La riservatezza nell’esecuzione delle visite e dei trattamenti, nel pieno rispetto del pudore e dell’intimità personali.
  3. Un trattamento professionalmente corretto e cortese da parte del personale, che è tenuto a rivolgersi al paziente, interpellando con il suo nome e cognome, nonché con la particella pronominale “Lei”.
  4. La possibilità di identificare immediatamente le persone ce lo hanno in cura, in quanto obbligatoriamente dotate di cartellino di riconoscimento con nome e qualifica.
  5. Condizioni ambientali umane -orari dei pasti, facilità nei contatti con i familiari e nella comunicazione con l’esterno, ecc. -al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione ed isolamento dovuto al ricovero.

 

L’azienda

La Casa di Cura privata Salus S.p.A., fondata nel 1949 da due giovani medici, Renato Crimeni e Giuseppe D’Anzilio, ha sempre svolto sul territorio della provincia di Salerno un importante ruolo nel campo dell’assistenza sanitaria, avendo come obiettivo la salvaguardia della salute, bene inalienabile della persona.

Ogni paziente riceve l’assistenza medica ed infermieristica e le cure appropriate senza discriminazioni di razza, nazionalità, cultura, religione e condizione sociale.

L’informazione chiara e corretta sullo stato di salute e sulle terapie proposte consente al paziente di decidere consapevolmente della propria salute. La partecipazione attiva dell’ospite è garantita inoltre dalla possibilità di esprimere la propria opinione sulla qualità del Servizio e di fornire suggerimenti ed osservazioni.

La Casa di Cura privata Salus S.p.A., accreditata con il S.S.N., è autorizzata per 110 posti letto per ricoveri di diagnosi e cura ed offre prestazioni in regime di ricovero ordinario, day hospital day surgery relative alle seguenti funzioni sanitarie:

– Cardiologia

– Chirurgia generale

– Chirurgia vascolare

– Ginecologia

– Medicina

– Oculistica

– Ortopedia e traumatologia

Il blocco operatorio è costituito da tre sale operatorie fornite della tecnologia più avanzata per permettere interventi sia con la tecnica chirurgia tradizionale (open) che tramite chirurgia mininvasiva (laparoscopica).

La Casa di Cura privata Salus. S.p.A., nel marzo 2004, ha conseguito il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 3001 rilasciato dall’ente di certificazione SGS.

La Casa di Cura privata Salus S.p.A. è associata alla Confindustria della Provincia di Salerno e all’AIOP.

Modalità di accesso

IL DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI SCELTA PERMETTE AL CITTADINO DI POTER SCEGLIERE TRA ASSISTENZA PUBBLICA E ASSISTENZA PRIVATA ACCREDITATA

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

  1. L’accesso nei tempi più brevi possibili, e cure di qualità qualunque sia la condizione sociale, ideologica ed economica e di età del paziente.
  2. Un’informazione obiettiva ed imparziale sull’offerta di prestazioni ospedaliere disponibili, per mettere il paziente in condizione di decidere dove farsi curare.
  3. La libertà di scelta del trattamento, tra diverse opzioni possibili.
  4. La possibilità di rifiuta ogni metodo diagnostico, terapeutico e di sperimentazione, grazie ad un’informazione esauriente e chiara al paziente o ai suoi rappresentanti legali, nel rispetto degli interessi legittimi della sanità pubblica.

 

L’accessibilità alle Attività Sanitarie

La Casa di Cura privata Salus S.p.A., eroga prestazioni e servizi sanitari secondo le seguenti modalità

– Ricovero ordinario

– Ricovero chirurgico diurno (Day-surgery)

– Ricovero medico diurno (Day hospital)

– PACC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi e Coordinati)

La prenotazione del ricovero viene effettuata rivolgendosi personalmente o telefonicamente alle medicherie dei singoli reparti. Il ricovero è di norma preceduto da una visita di un medico dell’unità operativa di competenza o in ogni caso del medico in Accettazione. Nel rispetto del tempo del paziente, la Casa di Cura Salus garantisce percorsi facilitati per l’esecuzione delle prestazioni ambulatoriali e diagnostiche strettamente collegate al ricovero, i relativi referti vengono allegati alla cartella clinica consentendo al paziente, in caso di interventi chirurgici, di entrare in Casa di Cura il giorno stesso o antecedente all’intervento. Al suo ingresso in Casa di Cura il paziente de3ve avere con se il documento di riconoscimento, tessera sanitaria, prescrizione del medico curante, eventuale documentazione clinica precedente e elenco dei farmaci abitualmente assunti. Al momento del ricovero, al paziente viene consegnata la Carta d’ingresso contenente notizie utili per la degenza e il regolamento interno della Casa di Cura. Se il paziente è un lavoratore dipendente, al momento del ricovero potrà richiedere il certificato di degenza da inoltrare al datore di lavoro. Il medico curante, in qualsiasi momento, potrà ricevere informa<ioni dei sui pazienti ricoverati e, in accordo con il Responsabile dell’unità funzionale, decidere il percorso diagnostico terapeutico più opportuno.

 

Tipologia di trattamento

In accreditamento con il S.S.N.

Il paziente non è soggetto ad alcun onere, salvo nel caso di scelta del trattamento alberghiero (diff. classe). Il ricovero avviene, previa prenotazione, con la proposta del medico curante su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. Il paziente può chiedere di essere assistito da un suo medico di fiducia purché lo stesso sia compatibile con la struttura.

In regime privato

È possibile, altresì, il ricovero in regime totalmente privato per prestazioni chirurgiche inerenti altre branche specialistiche non accreditate. In questi casi per il ricovero non è necessaria la richiesta del medico curante.

Dimissioni

La data di dimissioni viene comunicata dal medico dell’Unita Funzionale il giorno precedente. Il mattino stesso della dimissione viene consegnata dal medico di reparto la lettera di dimissione indirizzata al medico curante e contenente informazioni sul ricovero ed indicazioni sulla terapia domiciliare. Il paziente può richiedere all’ufficio Accettazione la fotocopia della cartella clinica.

 

Punti di informazione

RECEPTION

Piano terra

Tel. 0828 394111

informazioni su:

– numeri telefonici degli interni

– numero di camera dei ricoverati

– orari di visita dei reparti

– orari uffici

PRENOTAZIONI\ACCETTAZIONE

CASSA ATTIVA Ambulatoriali – Piano terra

Lunedì Orario 8,00 – 20,00

dal Marted1 al Venerd1: 8,00 – 18,30

Sabata: 8,00 -14,00

Tel. 0828 394263 – 0828 394254

fax 0828 394217

informazioni su:

– prenotazione visite specialistiche lunedì: 8,00 – 20,00

– disponibilità medici interni e consulenti esterni

– prenotazione ecografie, esami radiografici, esami laboratorio, esami di medicina nucleare

– ritiro referti esami ambulatoriali

È disponibile servizio di pagamento “PagoBancomat”.

* Peri servizi in regime di accreditamento SSN la richiesta del medico deve essere redatta su impegnativa e prevede, nei casi e nelle modalità previste dalle normative regionali e statali in vigore, una quota a carico dell’utente (Ticket).

La casa di Cura Salus e, inoltre, convenzionata per prestazioni diagnostico-terapeutiche con le seguenti Assicurazioni: FASI, FASCHIM, FASIOPEN, POSTEVITE, POSTEASSICURA, UNISALUTE, PREVIMEDICAL, PRO.GE.SA, WELION, COMIPA, RBM, FASI-ASSIDAI, FONDOSALUTE.

Per informazioni: tel. 0828 394251.

UNITA’ DI DEGENZA

I comfort

La Direzione della Casa di Cura Salus garantisce ai pazienti la migliore ospitalità, affinché

la permanenza nella Casa di Cura possa svolgersi nel clima più familiare possibile. Per un soggiorno più confortevole nella hall sono presenti: servizio bar e TV. Le camere di degenza sono tutte con climatizzazione, servizi in camera, TV, telefono e wi-fi.

Al memento della prenotazione del ricovero il paziente può scegliere camere con comfort alberghiero. In questo caso la camera e singola con il secondo letto a disposizione dell’eventuale accompagnatore ed i pasti, con menu a scelta, sono serviti in camera sia al paziente sia all’accompagnatore.

Le camere sono fornite di: aria condizionata, TV, frigo-bar. Inoltre viene fornita al degente biancheria per il bagno con accappatoio.

Nel seminterrato della struttura e ubicata la Cappella dove viene celebrata la S. Messa il

sabato e/o la domenica.

L’accesso ai reparti e consentito nei seguenti orari:

Feriali 14,00 – 16,00 • 19,15 – 20,30

Festivi 10,00 – 12,00 • 14,00 – 16,00 • 19,15 – 20,30

Per la tranquillità dei pazienti si chiede che i visitatori non siano più di due e che le visite siano brevi.

Erogazione dei pasti:

Prima Colazione: 8,00- 8,15

Pranzo: 12,30 -12,45

Cena: 18,30 -18,45

Il degente ha la possibilità di scelta dei cibi preferiti tra quelli previsti nel menu

giornaliero, inoltre, su indicazioni dei medici del reparto, vengono preparati, nella nostra

cucina, pasti personalizzati in rapporto a particolari necessita dietetiche.

Tutte le fasi di produzione dei pasti (preparazione, distribuzione, manipolazione e

somministrazione ai pazienti), seguono il sistema H.A.C.C.P., metodo di autocontrollo

igienico a tutela sella salute dei consumatori.

A partire dal 2014 la Casa di Cura Salus ha implementato un progetto per informatizzare

la cartella clinica il che consente la tracciabilità dell’intero processo diagnostico-terapeutico-assistenziale e delle attività svolte nel corso del ricovero con sempre maggiore sicurezza per il paziente. All’atto dell’accettazione del paziente viene originato un braccialetto identificativo con codice a barre univoco che permette la sicura identificazione del paziente soprattutto in particolari situazioni come la somministrazione dei farmaci, sangue ed emocomponenti, l’effettuazione di prelievi per esami clinici, l’esecuzione di altre terapie o procedure diagnostiche. È stata completata la gestione informatizzata di ogni fase del percorso chirurgico dalla visita anestesiologica alla compilazione del registro operatorio.

 

Day-Surgery e Day-Hospital

In modalità Day-Surgery sono ammesse la maggior parte delle patologie chirurgiche.

In modalità Day-Hospital sono ammesse le seguenti patologie:

– Aritmie Cardiache

– Cirrosi Epatica

– insufficienza Cardiaca e Valvulopatie

– insufficienza Renale Cronica

– insufficienza Respiratoria

– Neoplasie

– Obesità Grave

– Vasculopatia Celebrale

– Diabete Tipo 1 (giovanile)

– Patologie Surrenaliche

– Patologie Tiroidee.

 

Raggruppamento di Medicina Generale

UNITA FUNZIONALE DI MEDICINA INTERNA

Responsabile: Dott. Nicola A. Gugliucci

Aiuto: Dott. A. Colangelo

Assistente: Dott.ssa R. D’Urso

Tel. Medicheria e Prenotazioni: 0828 394227 – 0828 394744

Tel. Corsia: 0828 394238

Orario Ricevimento Parenti:

Dal Lunedi al Sabata: ore 11,30 – 12,30

Le patologie trattate riguardano tutti gli organi ed apparati ed in particolare

quelli endocrinologici, ivi comprese le malattie del metabolismo e del ricambio,

gastroenterologico, pneumologico, osteoarticolare e cardiovascolare.

 

UNITA FUNZIONALE DI CARDIOLOGIA

Responsabile: Dott. Raffaele Pergola

l’unita si occupa della diagnosi e cura delle patologie cardiache ed in

particolare vengono trattate cardiopatie ischemiche croniche anche con

scompenso cardiaco. Il sistema di telemetria digitale, recentemente installato

consente il monitoraggio elettrocardiografico continue “wireless” (senza fili), del

paziente anche al di fuori del reparto di degenza.

Le procedure comprendono:

– ECG Holter ed Holter pressorio

– Test ergometrico (Elettrocardiogramma da sforzo)

– Ecocardiogramma

– Ecografia dei vasi arteriosi.

 

UNITA OPERATIVA DI ARITMOLOGIA

Dott. G. De Martino

Dott. C. Mancuso

l’unita si occupa della diagnosi e terapia delle aritmie e dello scompenso

cardiaco.

 

Raggruppamento di Chirurgia

UNITA OPERATIVA DI CHIRURGIA GENERALE

Responsabile: Dott. Ugo Bardi

Equipe: Dott. T. Bartilomo – Dott. G. Di Muro – Dott. F. Stanzione

Tel. Medicheria e Prenotazioni: 0828 394225 – 0828 394728

Tel. Corsia: 0828 394277

Orario di colloquia con i parenti: martedì – venerdì ore 12,30 – 13,30 ed al termine de/ giro

visita che segue ogni seduta operativa.

l’unita interviene in tutte le patologie che necessitano di approccio chirurgico avvalendosi,

per molte di esse, della Video laparoscopia.

– Chirurgia oncologica dell’apparato digerente

– Chirurgia funzionale dell’apparato digerente

– Chirurgia colo-rettale e proctologica

– Chirurgia erniaria e della parete addominale

– Chirurgia dell’Obesità

Vengono applicati i protocolli ERAS che consentono un rapido recupero post-operatorio. Le patologie oncologiche si avvalgono di una continua interazione specialistica grazie all’attività GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) finalizzata ad offrire il percorso migliore e più appropriato di diagnosi e cura ad ogni singolo paziente oncologico.

La Chirurgia bariatrica della Casa di Cura Salus e accreditata dalla SICOB (società italiana

di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche)

 

UNITA OPERATIVA DI ENDOCRINOCHIRURGIA

Responsabile: Dott. Francesco Stanzione

l’unita interviene nella diagnosi e terapia della patologia tiroidea, paratiroidea e surrenalica con metodiche sia tradizionali che mininvasive video-assistite e laparoscopiche (MIVAT- IVAP). Tiroidectomia trans ascellare endoscopica.

– Chirurgia della tiroide, delle paratiroidi, del surrene e del pancreas

l’unita operativa e accreditata dalla società italiana Unitaria di Endocrinochirurgia

(S.I.U.E.C).

 

UNITA OPERATIVA DI CHIRURGIA SENOLOGICA / RICOSTRUTTIVA

Responsabile: Dott. Flavio Volpe

Assistente: Dott. O. Lagoda

Tel. Medicheria: 0828 394225 – Tel. Corsia: 0828 394211

Orario ricevimento Parenti: Lunedi e mercoledì ore 12,00 – 13,00

Diagnostica precoce delle malattie neoplastiche della mammella grazie ad un approccio multidisciplinare (mammo scintigrafia, mammografia anche con stereo tassi).

Terapia chirurgica conservativa e, nel caso di chirurgia demolitiva, ricostruzione con espansore e protesi.

 

UNITA OPERATIVA DI ORTOPEDIA

Responsabile: Dott. Donato Notarfrancesco

Equipe: Dott. A. M. Zara – Dott. G. De Pasquale

Tel. Medicheria e Prenotazioni: 0828 394265 – 0828 394765

Orario ricevimento Parenti: Lunedi e venerdì ore 14,00 – 15,00

l’unita si occupa delle patologie dell’apparato locomotore (patologie traumatiche e/o degenerative) e svolge le seguenti attività:

– Chirurgia artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia

– Chirurgia protesica di ginocchio, anca, spalla e tibiotarsica computer assistita

– Chirurgia di revisione protesica

– Trattamento di patologie osteo-articoloari con onde d’urto radiali

– Utilizzo di fattori di crescita in molte patologie croniche muscolo tendinee

– impianto di tessuto mesenchimale adiposo per patologie degenerative

Cartilaginee

 

UNITA OPERATIVA DI NEUROCHIRURGIA

Consulente: Dott. Sergio Scopetta

Terapie percutanee mini invasive per il trattamento dell’ernia del disco artrosi fratture vertebrali osteoporotiche.

 

UNITA OPERATIVA DI CHIRURGIA VASCOLARE

Responsabile: Dott. Adolfo Crinisio

Equipe: Dott. G. Di Nardo – Dott. C. Molino

Tel. Medicheria: 0828 394269 – Tel. Corsia: 0828 394873

Orario ricevimento Parenti: Lunedi – mercoledì – venerdì ore 12,00 – 13,00

l’unità interviene nella diagnosi e terapia delle patologie arteriose e venose:

Distretto arterioso

– Distretto carotideo e vertebrale

* trattamento chirurgico tradizionale e/o endovascolare

– Distretto aortico per patologia ostruttiva e dilatativa aneurismatica

* trattamento chirurgico tradizionale e/o endovascolare (PTA stenting ed Endoprotesi Aortiche)

– Distretto iliaco-femorale, degli arti inferiori e degli arti superiori

* trattamento chirurgico tradizionale e/o endovascolare

– Diagnosi e cure del piede diabetico

Distretto venoso

– Diagnosi e cura dell’insufficienza venosa degli arti inferiori e delle trombosi

venose profonde

* trattamento chirurgico tradizionale ed endovascolare mediante Laser

Radiofrequenza, Clarivein, Sclermousse.

Chirurgia Rigenerativa

– Utilizzo di monociti, cellule mesenchimali nel trattamento delle ulcere e ferite difficili.

– innesti dermo-epidermici.

 

UNITA OPERATIVA DI OCULISTICA

Responsabile: Dott. Lino Guarracino – Dott. Elio Trotta

Dott. L. Colangelo

Tel. Medicheria 0828 394244 I 739 – Tel. Corsia 0828 394273

Orario ricevimento parenti: Lunedi, mercoledì e venerdì ore 12,00 -13,00

Le patologie trattate riguardano sia il segmento anteriore che posteriore dell’occhio. A livello del segmento anteriore si eseguono interventi chirurgici di cataratta, glaucoma, dacriocistorinostomia endoscopica.

Le patologie del segmento posteriore comprendono: distacchi di retina, patologie vitreoproliferative. Esse vengono trattate, a seconda dei casi, con chirurgia ab-esterno o

con vitrectomia. Chirurgia palpebrale ed orbitaria.

 

UNITA OPERATIVA DI GINECOLOGIA

Responsabile: Dott. Vincenzo Marra

Assistente: Dott.ssa Tiziana Gentile

Tel. Medicheria 0828 394225 – Tel. Corsia 0828 394211

Orario ricevimento parenti: giovedì ore 10,00 -12,00

t’unita interviene in tutte le patologie della sfera genitale avvalendosi per molte di esse anche delle tecniche endoscopiche, laparoscopiche, isteroscopiche e resettosco­piche. Inoltre vengono trattate chirurgicamente anche le patologie uroginecologiche.

L’utente ha il dovere di:

– Tenere un comportamento responsabile in ogni momento, net rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione del reparto o ambulatorio in cui si trova;

– Mantenere un rapporto di fiducia e di rispetto verso ii personale sanitario (medico, infermieristico, tecnico), presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico-assistenziale;

– informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e di risorse;

– Rispettare ambienti, attrezzature e arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri;

– È necessario il rispetto della quiete evitando rumori, tono alto della voce ed uso improprio del cellulare;

– Rispettare gli orari di visita stabiliti della Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e favorire la quiete e il riposo di altri pazienti: si ricorda inoltre che per evidenti motivi igienico-sanitari e per ii rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera e indispensabile evitare l’affollamento e di sedere sui letti di

Degenza;

– Evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo e di disagio agli altri utenti;

– Informare il personale riguardo eventuali spostamenti all’interno della casa di cura.

SERVIZI

DIRITTO ALLA QUALITA DELLE CURE

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

  1. il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, l’esecuzione dei trattamenti e l’assistenza dei pazienti.
  2. prestazioni di qualità: adeguata allo stato del malato, in condizioni materiali le migliori possibili.
  3. ii beneficio dei progressi della medicina e della tecnologia in campo diagnostico e terapico.
  4. la disponibilità dei mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi e della terapia, nell’ambito della sua indipendenza professionale, con la sola limitazione degli imperativi etici del medico e dell’ospedale.
  5. la formazione di base e specialistica del personale medico e non medico, sostenuta anche da opportune iniziative di aggiornamento.
  6. la progressiva attivazione di un processo interno di valutazione della qualità.

La presente “Carta dei Servizi” e redatta net rispetto del D.P.C.M. del 19 Maggio 1995 e regolamento Regione Campania.

 

Servizi

I Servizi operano in sinergia ea supporto dei Raggruppamenti Medico Chirurgici e sono disponibili sia per i pazienti ricoverati che per i pazienti esterni.

 

SERVIZIO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Responsabile: Dott. Antonio Glielmo

Dottori: Dott. Marco D’Alessio, Dott. Antonello Stabile

ll servizio segue l’attività anestesiologica per tutte le specialità chirurgiche della Clinica

Salus.

Gli anestesisti dell’equipe seguono il paziente in ogni fase del percorso, dalla valutazione anestesiologica preoperatoria al periodo del risveglio.

Terapia del dolore.

 

LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGICHE (accreditato con S.S.N.)

Responsabili: Dott. Roberto Pappacena

Il laboratorio esegue analisi Chimico-Cliniche, Ematologiche, Microbiologiche ed immunoradiometriche. Per l’attività di prelievo e per le prestazioni di pertinenza medica si avvale della collaborazione del personale medico della struttura. Il sistema informatico consente la gestione informatizzata e cartacea dei dati quali l’anagrafica paziente, l’accettazione dei campioni, la refertazione e l’archiviazione dei risultati.

I prelievi si eseguono tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 10,30

I referti si ritirano il pomeriggio dalle ore 16,00 alle 18,00

il sabato dalle ore 10,00 alle 13,00

Non è necessaria la prenotazione tranne che per prelievo di Secreto Uretrale e per la

ricerca di Miceti da Lesioni Cutanee per i quali occorre fissare un appuntamento con il

personale del Laboratorio Analisi (tempo media di attesa 2 gg.)

 

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

La Diagnostica per immagini si vvale dei seguenti servizi:

– Servizio di Radiologia

– Servizio di Ecografia internistica

 

SERVIZIO DI RADIOLOGIA (non accreditato con S.S.N.)

Responsabile: Dott. Gaetano Pappacena

Il servizio offre prestazioni di:

– Angiografia digitalizzata

– Contrastografia (esami del tratto gastro-enterico, urografia)

– Mammografia con Stereotassi

– Radiografia tradizionale (esame dello scheletro e del torace)

– TAC per grandi obesi 64 slice di tipo spirale che consente una riduzione del tempo degli esami e una maggiore accuratezza della diagnosi

– TAC Coronarica

– TAC Calcium Score: esame diagnostico finalizzato a individuare e quantificare la presenza di calcificazioni nelle pareti delle coronarie

– Radiologia interventistica polmonare e renale

 

SERVIZIO DI ECOGRAFIA INTERNISTICA (non accreditato con S.S.N.)

Responsabile: Dott. Salvatore Capuano

Dott. o Bacco – Dott. P. Di Benedetto

L’ecografia e un esame che si avvale dell’utilizzo di onde sonore ed ha il vantaggio di essere assolutamente incruento ed innocuo per il paziente. È possibile utilizzare le tecniche ecografiche in campo urologico e ginecologico, con sonde endocavitarie, permettendo la diagnosi di patologie neoplastiche in fase precoce. Inoltre, l’ecografia con mezzi di contrasto di seconda generazione (CEUS) ha sicuramente contribuito a migliorare la gestione in particolare delle lesioni focali epatiche e non solo per quanta riguarda l’identificazione ma anche la caratterizzazione delle stesse, grazie alla possibilità, nell’ambito di un esame non invasivo, poco costoso, che non utilizza raggi x, di valutare in tempo reale la vascolarizzazione, e pater quindi effettuare una diagnosi differenziale benigno – maligno con una accuratezza diagnostica alta.

Servizio di ecografia interventistica.

Dott. Oreste Bacco – Dott. Pierdomenico DI Benedetto

Vengono trattate con terapia ablativa percutanea ecoguidata con radiofrequenza lesioni focali primitive e secondarie del fegato.

 

SERVIZIO DI MEDICI NA NUCLEARE (accreditato con S.S.N.)

Responsabile: Dott. Salvatore Capuano

Prestazioni:

scintigrafia tiroidea, renale statica e sequenziale, scheletrica (total body), scheletrica trifasica, scheletrica segmentaria, epatica statica e sequenziale; splenica; polmonare perfusionale; ardiaca con prova da sforzo e determinazione del flusso coronarico, cerebrale, midollare; ghiandole salivari; mammoscintigrafia; linfoscintigrafia. Ricerca linfonodo sentinella. S.P.E.C.T. cerebrale, cardiaca, cardioscintigrafia con valutazione della frazione di eiezione.

Tempo medio di attesa tra prenotazione ed esecuzione esame e di circa 7 gg. lavorativi.

 

SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA (non accreditato con S.S.N.)

Responsabile: Dott. Giuseppe Di Muro

Dott. Giovanni Galasso

Vengono eseguiti esami di Endoscopia Digestiva:

– Esofago-gastroduodenoscopia diagnostica ed operativa

– Rettosigmoidocolonscopia diagnostica ed operativa

La Disinfezione degli Endoscopi viene eseguita con lavaendoscopi Olympus, il cui utilizzo ha reso possibile la standardizzazione delle diverse fasi del re-processing, aumentando il profilo di sicurezza del processo di disinfezione.

SISTEMA QUALITA’

DIRITTO AL RECLAMO

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

a. II diritto del paziente – o dei suoi familiari – a vedere presi in considerazione dall’istituzione gli eventuali reclami;

b. ii diritto a ricevere precise informazioni sulla modalità: di presentazione dei reclami stessi: ufficio e persone competenti a riceverli, orari, ubicazione della cassetta, per l’inoltro delle osservazioni se prevista;

c. ii diritto a conoscere, entro un determinato periodo di tempo, l’esito dell’eventuale reclamo presentato;

d. ii diritto di esprimere ii proprio parere sulla qualità prestazioni, dei servizi, dell’assistenza ricevuti, anche tramite la compilazione di apposite “schede di gradimento”.

 

Il Sistema di qualità

La Casa di Cura Salus pone la persona al centro del proprio operato e considera la qualità elemento determinante di tutta l’attività.

Per questo ha implementato un sistema di gestione della qualità che le consente di mantenere la conformità alla norma UNI EN ISO 9001 nell’edizione corrente. Scopo della certificazione: erogazione di prestazioni sanitarie e di degenza per i reparti di: medicina generate, cardiologia, chirurgia generate, chirurgia vascolare, ortopedia, oculistica, ginecologia. Erogazione di prestazioni sanitarie di diagnostica in ambito di: laboratorio di analisi, medicina nucleare in vivo e in vitro, diagnostica per immagini. Erogazione del servizio di Day Hospital e Day Surgery.

Nel processo intrapreso, la qualità e concepita come pianificazione delta gestione aziendale, volta a migliorare i servizi erogati, ea soddisfare pienamente le esigenze del paziente. La

nostra Carta dei Servizi vuole essere uno strumento informativo per favorire la tutela e la partecipazione dei cittadini (e delle Associazioni che li rappresentano) alla gestione delta propria salute. Risponde a questi obiettivi la descrizione dei fattori di qualità che riteniamo prioritari e l’impegno a rispettare ea migliorare gli standard adottati.

INDICAZIONI DI QUALITASULLE PRESTAZIONI E SUI SERVIZI STANDARD DI QUALITA’
Chiarezza delle informazioni sulle prestazioni Descrizione delle prestazioni offerte sulla Carta dei servizi
Identificazione degli operatori Ogni operatore sanitario e identificato con name, cognome, funzione.
Chiarezza delle informazioni su diagnosi e terapia al momento della dimissione Alla dimissione viene consegnata ad ogni paziente una lettera a firma del medico di reparto, indirizzata al medico curante, contenente informazioni sul tipo di ricovero, sulle terapie effettuate e sul trattamento post-dimissione.
Numero di giorni mediamente necessari per ricevere copia della cartella clinica (dalla data di richiesta) 25 giorni
FATTORI DI QUALITA’ STANDARD DI QUALITA’
Numero di giorni che mediamente intercorrono tra prenotazione e ricovero Raggruppamento di Medicina15 gg Ricoveri Ordinari

8 gg Day Hospital

Raggruppamento di Chirurgia

(Ricovero Ordinario e Day Surgery)

Ortopedia: 24 gg

Chirurgia Generale: 14 gg

Ginecologia: 15 gg

Oculistica: >90 gg

Chirurgia Vascolare: 12 gg

Numero di giorni che mediamente intercorrono tra ricovero ed intervento chirurgico 1,5 giorni
FATTORI DI QUALITA’ STANDARD DI QUALITA’
Orari distribuzione dei pasti 8,00 – 8,15 • 12,30 – 12,45 • 18,30 -18,45 20,30 (tisana serale)
Orario ricevimento visite giorni feriali:14,00 – 16,00 • 19,15 – 20,30

giorni festivi:

anche dalle 10,00 alle 12,00

Orario apertura bar giorni feriali: 7,00 – 21,00giorni festivi è attivo il distributore automatico
Frequenza delle pulizie delle camere di degenza e dei servizi igienici 1 pulizia al giorno con ripasso pomeridiano
Comfort delle camere di degenza Climatizzazione, televisore, telefono, guardaroba personale, dispositivo di chiamata, wi-fi, luce individuale e schienale del letto regolabile, materasso e guanciale ignifughi.

 

Sicurezza Antincendio

La Casa di Cura e dotata di un sistema di sicurezza antincendio in base al quale:

– i percorsi di emergenza sono interrotti da porte tagliafuoco;

– gli estintori sono indicati da appositi cartelli e nelle planimetrie esposte in ogni piano;

– le uscite di sicurezza sono individuate da luci di emergenza e segnalate nei percorsi di fuga;

– le uscite più vicine sono identificabili con facilita osservando le planimetrie esposte;

– il piano di emergenza ed evacuazione prevede l’intervento del personale preposto per assistere e guidare i degenti, i visitatori ed il personale.

 

Tutela della Privacy

A tutela del corretto trattamento de1 dati personali ed in applicazione della normativa vigente sulla privacy, non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui pazienti. Per lo stesso motivo, per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, referti di esami ambulatoriali in busta chiusa e copia della documentazione sanitaria vengono rilasciati personalmente al paziente (o ad un referente delegato) muniti di documento di riconoscimento.

 

Tutela e Partecipazione

Il rispetto degli standard di qualità viene garantito dalla Direzione sia attraverso il monitoraggio diretto dei fattori strutturali, assistenziali e di servizio, sia mediante l’analisi delle valutazioni fornite dagli ospiti della Casa di Cura. Fattiva partecipazione dei pazienti all’evoluzione della qualità e stimolata e facilitata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione che consente di esprimere il livello di gradimento. Tale questionario viene consegnato al paziente, periodicamente, durante la permanenza in Casa di Cura e depositato nell’apposito contenitore al momento della dimissione. La tutela e la partecipazione del cliente sono garantite anche dalla possibilità di sporgere reclami su eventuali disservizi insorti prima, durante e dopo il ricovero. Le segnalazioni saranno utili per conoscere e capire problemi esistenti e definire interventi di miglioramento del servizio. Il Cliente può presentare reclamo attraverso le seguenti modalità;

a) compilazione e sottoscrizione del modulo predisposto “Rapporto di non conformità” che può essere richiesto al coordinatore di reparto o direttamente alla Direzione Sanitaria;

b) lettera in carta semplice inviata alla Direzione Sanitaria o consegnata personalmente;

c) presentandosi direttamente in Direzione Sanitaria, fornendo verbalmente le proprie osservazioni;

d) fax firmato o segnalazione telefonica alla Direzione Sanitaria.

La Direzione Sanitaria provvede a dare risposta immediata alle segnalazioni di rapida risoluzione; negli altri casi avvia un’indagine con i Responsabili delle unità operative e/o dei Servizi interessati e fornisce una risposta comunque entro tre giorni. In quest’ultimi casi viene informata anche la Direzione Generate. In assenza del Direttore Sanitario, i reclami possono essere presentati ad altri componenti della Direzione Sanitaria, dell’Assicurazione Qualità o della Direzione Generale.

AMBULATORI

Gli Ambulatori

I servizi ambulatoriali completano ed integrano l’insieme di prestazioni sanitarie erogate dai raggruppamenti e dai Servizi Sanitari di supporto delta Clinica Salus. Per i pazienti esterni le

prestazioni sono erogate in regime privato.

 

ARITMOLOGIA

Dott. Giuseppe De Martino

Dott. Carmine Mancusi

– Tilt test

– Diagnosi di aritmie e scompenso cardiaco

 

CARDIOLOGIA

Dott. Raffaele Pergola

– Elettrocardiogramma basale e test ergometrico (E.C.G. da sforzo);

– E.C.G. Holter ed Holter pressorio (monitoraggio continua dell’attività cardiaca e pressoria durante l’attività routinaria del paziente);

– Ecocardiografia Color Doppler.

 

CHIRURGIA GENERALE E VIDEO – LAPAROSCOPICA AVANZATA

Dott. Ugo Bardi

 

ENDOCRINOCHIRURGIA

Dott. Francesco Stanzione

 

CHIRURGIA DELL’OBESITA’

Dott. Ugo Bardi – Dott. Francesco Stanzione

Dott.ssa Flavia Melchiorre – Psicologa – Psicoterapeuta

Dott.ssa Caterina Russo – Nutrizionista

 

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

Dott. Giovanni Giorgetti

 

CHIRURGIA VASCOLARE – ANGIOLOGIA

Dott. Adolfo Crinisio – Dott. Giovanni Di Nardo

Dott. Claudio Molino

– Diagnostica con Ecocolor-Color-Doppler dei distretti arteriosi e venosi:

– TSA (tronchi sopra-aortici, carotidi e vertebrali)

– TCD (trans-cranico)

– Aorta Addominale (aneurismi e patologia ostruttiva)

– Arterie degli arti inferiori e superiori

– Sistema venoso degli arti (varici).

 

ENDOCRINOLOGIA

Dott.ssa Cecilia Francese – Dott. Massimo Nobili

– Agoaspirato tiroideo ecoguidato;

 

ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Dott. Giuseppe Di Muro – Dott.

Giovanni Galasso

– Esofagoduodenoscopia diagnostica ed operativa;

– Rettosigmoidocolonscopia diagnostica ed operativa;

 

GINECOLOGIA

Dott. Vincenzo Marra

– Ecografie ginecologiche ed ostetriche;

– Pap test e Tamponi vaginali;

– Colposcopia.

 

MEDICINA INTERNA

Dott. Nicola A. Gugliucci

– Visite internistiche.

 

NEUROCHIRURGIA

Dott. Sergio Scopetta

– Diagnosi clinica delle malattie della colonna vertebrale

 

OCULISTICA

Dott. Lino Guarracino

Dott. Elio Trotta

– Pachimetria e Topografia corneale;

– Ecografia bulbare ed orbitaria;

– Laserterapia per retinopatia diabetica;

– Visite ortottiche

 

ORTOPEDIA

Dott. Donato Notarfrancesco

Dott. Arnaldo M.Zara

-Ortopedia infantile;

-Ecografia articolare e muscolotendinea;

-Traumatologia

-Onde d’urto

 

OTORINOLARINGOIATRA

Dott. Sergio Rufino

 

ONCOLOGIA

Dott. Nestore Rossi

Dott. Francesco Sabbatino

 

PNEUMOLOGIA

Dott. Alessandro Colangelo

-Spirometria

 

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Dott.ssa Flavia Melchiorre – Psicologia- Psiocoterapeuta

 

SCIENZE DELLA NUTRIZIONE

Dott.ssa Caterina Russo – Nutrizionista

 

SENOLOGIA

Dott. Flavio Volpe

-Ecografia mammaria;

-Agoaspirato citologico ecoguidato e stereotassico

Responsabile: Dott. Adolfo Crinisio

Aiuti: Dott. G. Di Nardo – Dott. C. Molino

Tel. Medicheria: 0828 394269Tel. Corsia: 0828 394873

Orario Ricevimento Parenti: Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 12.00 – 13.00

L’Unità Operativa interviene nella diagnosi (EcocolorDoppler, Angiografia, Angio-TAC) e nella cura di:

  • Patologie del distretto ARTERIOSO
      • Distretto Carotideo e Vertebrale

Patologia steno-ostruttiva e prevenzione dell’ictus ischemico

Trattamento Chirurgico Tradizionale e/o Trattamento Endovascolare (PTA-stenting).

      • Distretto Aorto-Iliaco

Patologia ostruttiva e Patologia dilatativa (Aneurismi)

Trattamento Chirurgico Tradizionale e/o Trattamento Endovascolare (PTA-stenting, Endoprotesi aorto-iliache) opp. Chirurgia “Ibrida”.

      • Distretto arterioso arti inferiori e superiori

Patologia steno-ostruttiva ischemica e patologia dilatativa (aneurismi, pseudoaneurismi)

Trattamento Chirurgico Tradizionale (by-pass) e/o Trattamento Endovascolare (PTA-stenting) opp. Chirurgia “Ibrida”.

  • Patologie del distretto VENOSO
  • Diagnosi e cura dell’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, delle varici e delle teleangectasie (capillari)Trattamento Chirurgico Tradizionale e mini-invasivo e/o Trattamento Endovascolare mini-invasivo (Radiofrequenza, Laser, Clarivein) e/o Scleroterapia (maggiore, minore, estetica, ecoguidata, Sclero-mousse). Chirurgia “Ibrida”.
  • Diagnosi e cura delle Trombosi venose profonde e superficiali (Tromboflebiti).
  • Trattamento del PIEDE DIABETICO e delle ULCERE e FERITE “DIFFICILI”
  • Approccio multidisciplinare alla Patologia Diabetica (lesioni)
  • Rivascolarizzazione arteriosa del “piede ischemico”
  • “Toilette” e courettage chirurgico delle lesioni
  • Correzione anatomica e/o amputazioni “minori” o “maggiori” delle aree di gangrena
  • Medicina e Chirurgia “RIGENERATIVA”: tecniche innovative (cellule mononucleate-monociti-,cellule mesenchimali da lipoaspirazione) per rigenerazione tissutale, angiogenesi, riparazione e guarigione dei tessuti e delle lesioni; Innesti dermo-epidermici.
  • Monitoraggio ambulatoriale delle lesioni

Responsabile: Dott. Elio Trotta – Dott. Lino Guarracino – Dott. L. Colangelo

 

Tel. Medicheria: 0828 394244/739 – Tel. Corsia: 0828 394273

 

Orario ricevimento Parenti: Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 12.00 – 13.00

 

Le patologie trattate riguardano sia il segmento anteriore che posteriore dell’occhio. A livello del segmento anteriore si eseguono interventi chirurgici di cataratta, glaucoma, dacriocistorinostomia endoscopica.

Le patologie del segmento posteriore comprendono: distacchi di retina, patologie vitreoproliferative. Esse vengono trattate,  a seconda dei casi, con chirurgia ab-esterno o con vitrectomia. Chirurgia palpebrale ed orbitaria. Iniezioni intravitreali per la cura della maculopatia.