TRASPARENZA & PRIVACY

Trasparenza & Privacy

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

a. la protezione da qualsiasi pressione – diretta o indiretta – sulle convinzioni personali del cittadino ricoverato, come condizione essenziale per sviluppare relazioni di fiducia tra il paziente e i medici o gli altri operatori sanitari.

b. la riservatezza nell’esecuzione delle visite e dei trattamenti, nel pieno rispetto del pudore e dell’intimità personali.

c. un trattamento professionalmente corretto e cortese da parte del personale, che è tenuto a rivolgersi al paziente, interpellando con il suo nome e cognome, nonché con la particella pronominale “Lei”.

d. la possibilità di identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura, in quanto obbligatoriamente dotate di cartellino di riconoscimento con nome e qualifica.

e. condizioni ambientali umane – orari dei pasti, facilità nei contatti con i familiari e nella comunicazione con l’esterno, ecc. – al fine di evitare qualsiasi motivo di spersonalizzazione ed isolamento dovuto al ricovero.

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

a. l’accesso nei tempi più brevi possibili, e cure di qualità qualunque sia la condizione sociale, ideologica ed economica e di età del paziente.

b. un’informazione obiettiva ed imparziale sull’offerta di prestazioni ospedaliere disponibili, per mettere il paziente in condizione di decidere dove farsi curare.

c. la libertà di scelta del trattamento, tra diverse opzioni possibili.

d. la possibilità di rifiutare ogni metodo diagnostico, terapeutico e di sperimentazione, grazie ad un’informazione esauriente e chiara al paziente o ai suoi rappresentanti legali, nel rispetto degli interessi legittimi della sanità pubblica

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

a. il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina, l’esecuzione dei trattamenti e l’assistenza dei pazienti.

b. prestazioni di qualità adeguata allo stato del malato, in condizioni materiali le migliori possibili.

c. il beneficio dei progressi della medicina e della tecnologia in campo diagnostico e terapico.

d. la disponibilità dei mezzi necessari al medico che assume la responsabilità della diagnosi e della terapia, nell’ambito della sua indipendenza professionale, con la sola limitazione degli imperativi etici del medico e dell’ospedale.

e. la formazione di base e specialistica del personale medico e paramedico, sostenuta anche da opportune iniziative di aggiornamento.

f. la progressiva attivazione di un processo interno di valutazione della qualità. 

L’utente ha il dovere di: 

  • Tenere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione del reparto o ambulatorio in cui si trova;
  • Mantenere un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario (medico, infermieristico, tecnico), presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico- assistenziale;
  • Informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse;
  • Rispettare ambienti, attrezzature e arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri;
  • Rispettare gli orari di vita stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e favorire la quiete e il riposo di altri pazienti. Si ricorda inoltre che per evidenti motivi igienico-sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera é indispensabile evitare l’affollamento;
  • Evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o di disagio agli altri utenti;
  • Informare il personale riguardo eventuali spostamenti all’interno della casa di cura.

La Casa di Cura Salus si impegna a garantire:

a. il diritto del paziente – o dei suoi familiari – a vedere presi in considerazione dall’istituzione gli eventuali reclami

b. il diritto a ricevere precise informazioni sulla modalità di presentazione dei reclami stessi: ufficio e persone competenti a riceverli, orari, ubicazione della cassetta per l’inoltro delle osservazioni se prevista

c. il diritto a conoscere, entro un determinato periodo di tempo, l’esito dell’eventuale reclamo presentato

d. il diritto di esprimere il proprio parere sulla qualità delle prestazioni, dei servizi, dell’assistenza ricevuti, anche tramite la compilazione di apposite “schede di gradimento”

Gentile cliente

In ottemperanza agli obblighi pervisti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e dal D.lgs. n. 196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) con la presente intendiamo informarLa che Casa di Cura privata Salus spa, con sede in Via Confalonieri, 4, CAP 84091, città Battipaglia, Provincia SA, PEC casadicuraprivatasalusspa@legalmail.it, partita iva IT06553100634, codice fiscale 00200130656, iscritta al Registro delle Imprese di NA, numero REA NA500607, in qualità di Titolare sottoporrà al trattamento i dati personale che La riguardano e che ci sono stati o ci potranno venire – da Lei o da altri soggetti – conferiti/comunicati nel corso del rapporto con la nostra struttura.

Il trattamento dei dati, da Lei liberamente conferiti o in altro modo raccolti, sarà effettuato nel rispetto delle norme privacy in vigore; improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e svolto nell’osservanza dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza.

I dati saranno raccolti e registrati per le sole finalità di cui al punto 1) e saranno conservati per tali scopi per un periodo non superiore a 5 anni dalla loro raccolta.

Pertanto, secondo quando previsto dall’articolo 13) del Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e del D.lgs. 196/03. La informiamo che:

1. I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

a) Per il regolare svolgimento delle seguenti attività istituzionali e/o previste dall’oggetto sociale

b) Per esigenze relative alla stipula di contratti e incarichi, alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.

c) Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato.

d) Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa comunitaria.

e) Per la registrazione, gestione e conservazione dei log di eventuali accessi al Sito Web aziendale, al Sistema Informativo Aziendale e alle sedi aziendali.

f) Per fini di Controllo Accessi, Sicurezza Aziendale e Videosorveglianza.

g) Per esigenze di monitoraggio delle modalità di erogazione di prodotti/servizi, dell’andamento delle relazioni con i fornitori e dell’analisi e della gestione dei rischi connessi al rapporto contrattuale.

h) Per attività di marketing tradizionale quali: invio di brochure, cataloghi e documentazione commerciale e/o tecnica con posta cartacea e telefonate con operatore (previa acquisizione di suo esplicito consenso).

i) Per attività di marketing con strumenti automatizzati o assimilati quali: Fax, E-mail, SMS, MMS, Instant Messaging, Chat e telefonate senza operatore (previa acquisizione di esplicito consenso da parte Sua).

j) Per attività di marketing on-line, web marketing e web advertising (previa acquisizione di Suo esplicito consenso).

k) Per attività di geolocalizzazione e /o di monitoraggio regolare e sistematico (previa acquisizione di Suo esplicito consenso).

2. Il trattamento sarà effettuato in maniera:

Parzialmente automatizzata

Il trattamento potrà consistere nelle seguenti operazioni:

  • Raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione
  • Consultazione e utilizzo
  • Elaborazione, modificazione
  • Selezione, estrazione, raffronto
  • Interconnessione
  • Trasmissione e comunicazione, diffusione
  • Cancellazione e distribuzione
  • Blocco e limitazione

Il trattamento sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dall’art. 32) del Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) e dall’art. 31) del D.lgs.196/03 in materia di “idonee misure di sicurezza” e dall’art.33 del D.lgs. 196/03 in materia di “misure minime di sicurezza”.

Nello svolgimento delle operazioni di trattamento saranno, comunque, sempre adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dall’Allegato B del D.lgs. 196/03, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge. Le metodologie su menzionate, applicate per il trattamento, garantiranno l’accesso ai dati ai soli soggetti specificati ai punti 4) e 5).

3. Il conferimento dei dati è:

Facoltativo e necessita del Suo esplicito consenso per tutti i dati personali raccolti per finalità non direttamente e/o indirettamente connesse ad obblighi contrattuali, precontrattuali, di legge, di salvaguardia di interessi vitali, di svolgimento di compiti pubblici, di esercizio di pubblici poteri o di perseguimento di legittimi interessi.

Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la nostra struttura ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e indispensabili, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento delle operazioni aziendali e la regolare erogazione dei prodotti/servizi richiesti.

4. I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati i dati sono i seguenti:

Rappresentate Legale del Titolare Del Trattamento:
Dr. Ottavio Coriglioni

Responsabile della Protezione dei Dati:
Dr. Raffaele De Sio

Responsabile del Trattamento:
Virginia Coriglioni

Incaricati del Trattamento:

Amministratore di Sistema:
Antonio Maisto

I dati personali potranno essere, altresì diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5.Qualora il trattamento potesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) o “giudiziari” (vale a dire dati idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti o la qualità di imputato o di indagato) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante Privacy, secondo le modalità previste dal D.lgs. 196/03 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività aziendale, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi e all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.

In tal caso i soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati sensibili o a cui potranno essere comunicati i dati sono i seguenti:

Rappresentante Legale del Titolare del Trattamento:
Dr. Ottavio Coriglioni

Responsabile della Protezione dei Dati:
Dr. Raffaele De Sio

Responsabile del Trattamento:
Virginia Coriglioni

Incaricati del trattamento:

Amministratore di Sistema:
Antonio Maisto

6. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a enti pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti oltre a quelli previsti nella presente informativa e i dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’interessato non saranno comunque in alcun caso diffusi.

7. I dati trattati potranno essere trattati e trasferiti, per le finalità di cui al punto 1) e secondo le modalità di cui al punto 2), anche a soggetti di cui ai punti 4) e 5) stanziati nei paesi appartenenti all’Unione Europea e/o al di fuori dell’Unione Europea sulla base del seguente presupposto:

Adeguate Garanzie Privacy

8. In ogni caso Lei potrà sempre richiedere in qualsiasi momento al:

Rappresentante Legale del Trattamento:
Dr. Ottavio Coriglioni

Responsabile della Protezione dei Dati:
Dr. Raffaele De Sio

copia dei Suoi dati personali, informazioni in merito alla località in cui i Suoi dati personali sono trattati e un elenco aggiornato con gli estremi identificativi di tutti i Responsabili del Trattamento e degli Amministratori di Sistema autorizzati al trattamento dei Suoi dati.

9. In ogni momento, potrà liberamente revocare il consenso prestato, senza alcun onere e pregiudizio per la liceità dei trattamenti fino a quel momento svolti, ed esercitare i seguenti diritti dell’interessato nei confronti del Titolare de Trattamento così come previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 e dal D.lgs. 196/03:

  • Accesso
  • Rettifica
  • Cancellazione
  • Limitazione
  • Opposizione
  • Portabilità
  • Reclamo al Garante Privacy

Luogo e Data Battipaglia, 25/05/2018